1. PREMESSA

Travelmarathon è un'Agenzia Viaggi/Tour Operator,  specializzata solo ed esclusivamente in viaggi sportivi, autorizzata con DIA n. 404940, la cui sede è Firenze. Partita IVA: 06567810483, Numero REA: 638760.

 

2. PRENOTAZIONI

La domanda di prenotazione dovrà essere redatta mediante l'apposita modulistica (Scheda di Iscrizione e Modulo Pettorale)  da scaricare attraverso il web, questa dovrà essere  compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal cliente. L' accettazione delle iscrizioni da parte dell' organizzatore del viaggio è subordinata alla disponibilità di posti e si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo al momento in cui l' organizzatore invierà relativa conferma, a mezzo informatico, al cliente e/o all' agenzia di viaggi venditrice a cui si appoggia.

 

3. GESTIONE DI DATI PERSONALI/DOCUMENTI NECESSARI

L' organizzatore ha l' obbligo, ai fini della gestione della manifestazione sportiva, di gestire e ricevere determinati dati personali che in base al tipo di manifestazione saranno richiesti. Questi dati saranno utilizzati nel rispetto della privacy e per il solo fine della manifestazione. I moduli da compilare sono:

  • 1 - liberatoria per i soli minorenni;
  • 2 - consenso sulla privacy;
  • 3 - certificato medico sportivo agonistico o tessera FIDAL/UISP ( per i soli partecipanti alla competizione sportiva);
  • 4 - estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile (facoltativa, che comporta un costo aggiuntivo).

 

4. PAGAMENTI

La quota di partecipazione è determinata dalla quota acconto, quota saldo ed eventuale quota del pettorale. All' atto della prenotazione dovrà essere versata la quota acconto, pari al  30% circa della quota di partecipazione (riferimento limitato ai voli di gruppo con quotazioni aeree  fisse), oltre all' intera quota iscrizione alla maratona  o altre distanze (se richiesta), mentre la quota saldo dovrà essere versata almeno 30 (trenta) giorni prima della partenza. Per iscrizioni effettuate nei trenta giorni precedenti la data di partenza, dovrà essere versato l' intero ammontare al momento della prenotazione. Il mancato ricevimento da parte dell' organizzatore dei pagamenti di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa del contratto, tale da determinare la risoluzione di diritto, fatto salvo il risarcimento degli ulteriori danni subiti dall' organizzatore.

 

5. PREZZO

Il prezzo della trasferta è fissato nel programma (le quote). Tutte le Quote sono sempre individuali.  Queste possono variare fino a 20 (venti) giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza di:

  • - costo del trasporto, incluso il costo del carburante;
  • - diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco e imbarco in porti ed aereoporti;
  • - tassi di cambio applicati al pacchetto in questione;
  • - variazioni dei prezzi alberghieri e delle tariffe aeree.

Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come ivi riportata sul sito. Le quote non subiranno variazioni per oscillazioni del tasso di cambio inferiori al 3%. Le quote, i supplementi e tutte le voci del programma sono calcolate in base al corso dei cambi, delle tariffe dei servizi, della tassazione italiana e straniera in vigore al momento del lancio dell' iniziativa. In conseguenza di variazione dei predetti fattori che comportassero aumento dei costi, le quote potranno essere aggiornate di conseguenza.

Il prezzo della Quota di Partecipazione è data da un acconto (volo aereo), Quota Pettorale (solo per il corridore) e Quota a Saldo.
Il prezzo del volo aero di circa 100 Euro è limitato a specifiche date ed aeroporti di partenza. Con l'avvinarsi dell'evento la Quota Acconto può variare in base alla quotazone del volo.
 

6. RECESSO DEL CONSUMATORE

Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza (dandone regolare comunicazione scritta via mail), sarà addebitata - indipendentemente dal pagamento della quota acconto - oltre all' importo dell' eventuale pettorale di gara, la seguente percentuale della quota a saldo, calcolata in base a quanti giorni prima dall' inizio del viaggio è avvenuto l' annullamento (il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione scritta deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente quello dell' inizio del viaggio):

  • - 10% della Quota a Saldo per cancellazione fino a 90 giorni prima della partenza
  • - 50% della Quota a Saldo per cancellazione tra 89-60 giorni prima della partenza
  • - 75% della Quota a Saldo per cancellazione tra 59-16 giorni prima della partenza
  • - 100% della Quota a Saldo per cancellazione nei 15 giorni prima della partenza, in caso di non presentazione, eventuale infortunio/malattia, impossibilità ad intraprendere il viaggio per difetto e/o mancanza dei documenti personali di espatrio, o irregolarità degli stessi, la cui responsabilità è pienamente della persona interessata.

A queste somme dovrà sempre essere aggiunta la quota pettorale, se richiesta. 

Per evitare evetuali onorose penali, consigliamo la stipulazione di un polizza assicurativa. Il costo del volo aereo una volta confermato non poò essere rimborsato e rappresenta quindi un spesa viva da parte dell'organizzazione.

 

7. MODIFICHE O ANNULLAMENTO PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DELLA COMPAGNIA AEREA

MODIFICHE DELL'ORARIO:

E' possibile, pur rimanendo una variabile eccezionale, che la compagnia aerea possa modificare l'orario di partenza/ritorno. In questi casi se l'orario modificato è inferiore/superiore alle 3 ore la modifica avviene in modo automatico. Diversamente, se la variazione dell'orario del volo è significativa (più di 3 ore prima o dopo l'orario della partenza stabilito in origine) e non sono disponibili voli alternativi, Travelmarathon, se previsto dalle norme delle compagnie aeree, offrirà su richiesta, un rimborso per i costi sostenuti rispetto al volo di cui è stato cambiato l'orario, senza ulteriori responsabilità.

 

CANCELLAZIONE DEL VOLO:

Se un volo viene annullato, ipotesi molto rara ma possibile, e non sono disponibili alternative valide o il passeggero comunica l'intenzione di non continuare il viaggio e quindi di non accettare la "riprotezione" della compagnia aerea,  come previsto dalle attuali normative verrà corrisposto un rimborso a copertura dei costi sostenuti per le tratte del volo inutilizzate. Nei due casi di modifica e/o cancellazione se sono stati acquistati dei dei biglietti di aerei/treni o oltre prenotazioni per un'eventuale coincidenza non dipendente da Travelmarathon, l'organizzazione non è responsabile delle iniziative non dipendenti dalla stessa.

In caso di un rimborso per modifiche o cancellazioni il pagamento del obbligatorio, e se non pagato fino a quel momento, Travelmarathon nel rispetto delle normative amministrative/legali, dovrà trattere la Quota delle spese di gestione.

Le cause della concellazione per circostanze eccezionli/cause di forza maggiore (condimeteo estremamente avverse, scioperi, allarmi per la sicurezza) non legati alla gestione della compagnia aeree e da Travelmarathon, sarà applicata la Carta dei Diritti del Passeggero dove non previsto un rimborso pecuniario ma è stato stabilito, dall'Ente Nazionale dell'aviazione Civile (ENAC) la riprotezione del volo il prima possibile. In questo caso la penale della struttura alberghiera è del 80% o al 100%.

8. MODIFICHE O ANNULLAMENTO PRIMA E DOPO LA PARTENZA

Nell' ipotesi in cui, prima e dopo la partenza, l' organizzatore comunichi la propria impossibilità di fornire uno o più servizi oggetto della gita finalizzata all' evento sportivo per motivi personali, il partecipante potrà esercitare il diritto di riacquisire la somma già pagata. Il partecipante può esercitare i diritti sopra previsti quando l' annullamento dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto dal programma, ma NON da cause di forza maggiore e casi fortuiti (cancellazione del volo, condizioni meteo), per i quali l' organizzatore consiglia di sottoscrivere, con società riconosciute, una assicurazione aggiuntiva che tuteli i partecipanti da eventuali inconvenienti di viaggio come l' annullamento del volo, la perdita del bagaglio, responsabilità civile, spese mediche, ecc...

 

9. MODIFICHE DA PARTE DEL CLIENTE

Qualsiasi modifica significativa da parte del cliente del pacchetto o di un suo elemento essenziale è sottoposta all' accettazione dell' organizzazione, che dove possibile cercherà di effettuare la modifica richiesta. In questo caso, sarà rimborsata, dove possibile, la quota saldo.

 

10. MODIFICHE DA PARTE DELL'ORGANIZZATORE/INADEMPIENZE

Nel momtento in cui Travelmarathon dovesse commetterre delle indempienze - motivate e provate - e la stessa organizzazione riconosce il possibile errore, Travelmarthon rimborserà indiscubilmente il 100% dell'importo versato, comprese (se pur simboliche) eventuali spese sostenute da parte del corridore per effetture il versamento. Non sarà possibile cedere una parte dei servizi (es. il solo volo aereo) ma come sopra specificato il 100% dell'importo.

 

11. SOSTITUZIONI

Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da un' altra persona, sempre che:

  1. l' organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 20 giorni prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazioni circa le generalità del cessionario e pagando l' importo richiesto dalla compagnia aerea (es. Ryanair 110 Euro).
  2. il soggetto subentrante rimborsi all' organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.

In tale circostanza non sarà rimborsata la quota di partecipazione.

 

12. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale in corso di validità, e/o da altro documento valido per i paesi toccati dal viaggio, nonchè dei visti di ingresso, soggiorno e/o transito e/o dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. I partecipanti dovranno attenersi all' osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, ed a quelle specifiche in vigore nel/nei paese/i di destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall' organizzatore, nonchè ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l' organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni. Il partecipante comunicherà altresì per iscritto all' organizzatore, all' atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno eventualmente formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l' attuazione. I partecipanti devono accettare tutte le condizioni imposte dalla compagnia aerea in merito alla sicurezza ed alle limitazioni dei bagagli a mano e in stiva.

 

13. PROBLEMATICHE

Ogni problematica deve essere comunicata senza ritardo affinchè l' organizzatore, o il suo rappresentante locale/capo gruppo vi pongano tempestivamente rimedio.

 

14. GARE / MANIFESTAZIONI SPORTIVE

Se il partecipante prende parte a gare sportive, anche se espressamente previste in programma, lo fa dietro propria responsabilità e, quindi, a suo rischio e pericolo, esonerando fin d' ora l' organizzatore da qualsiasi responsabilità in proposito. Parimenti, la sottoscrizione del presente contratto comporta automaticamente l 'accettazione delle norme regolamentari redatte dall' organizzatore della gara/manifestazione sportiva, che il partecipante dichiara di approvare senza riserve. In particolar modo il partecipante dichiara di essere in possesso di un valido certificato medico sportivo agonistico che gli consente di partecipare alla manifestazione competitiva interessata.

 

15. PRIVACY

Il consumatore autorizza l' organizzatore al trattamento dei propri dati personali relativamente all' esecuzione del contratto sopra indicato, includendo anche la pubblicazione nelle classifiche di gare/manifestazioni sportive. Acconsente inoltre al trattamento dei propri dati per l' invio di materiale pubblicitario/informativo nonchè all' utilizzo eventuale della propria immagine a mezzo supporto cartaceo e/o telematico.

 

16. FATTURAZIONE

L' organizzatore potrà emettere fattura/ricevute a soggetto diverso dal partecipante solo ed esclusivamente nel caso che i relativi pagamenti pervengano all' organizzatore dal soggetto a favore del quale la fattura viene richiesta. In ogni caso, l' intestazione della fattura deve essere precisata prima della data di partenza del viaggio.

 

17. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO

Al momento della prenotazione è possibile, anzi consigliabile, stipulare presso gli uffici dell' organizzatore o del venditore, una speciale polizza assicurativa contro le spese derivanti dall' annullamento del viaggio. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese relative ad infortuni, spese mediche, di rimpatrio in caso di incidenti e malattie, bagaglio. I relativi importi non sono compresi nelle quote di viaggio, salvo ove espressamente indicato.

 

18. BAGAGLIO E NORMATIVE GENERALI DELLE COMPAGNIE AEREE

BAGAGLIO IN STIVA. Il bagaglio in stiva in tutte le nostre quotazioni NON è incluso (tranne nei casi in cui la stessa compagnia include il bagaglio nella tatriffa - Es. Alitalia). Il bagaglio in stiva può essere eventualmente aggiunto solo in un secondo momento e non all'atto della prenotazione. Il costo di questo accessorio varia dal periodo e dalla compagnia aerea.

BAGAGLIO A MANO. E' consentito tassativamente un solo bagaglio a mano a passeggero con un peso fino a 10 kg e con dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm (borse, ventiquattro ore, laptop, sacchetti con acquisti, fotocamere, ecc., rientrano nell' unico pezzo di bagaglio a mano consentito). Bagagli a mano che superano la quantità/grandezza/peso sopra indicato saranno rifiutati al cancello d' imbarco, o dove disponibile i bagagli a mano saranno messi nella stiva dell' aereo per una tariffa di € 60. In caso insicuri del proprio bagaglio a mano, si prega di controllare al banco di rilascio bagaglio prima di procedere per la sicurezza.

OGGETTI PROIBITI:

- LIQUIDI: recipienti pressurizzati, incluse schiume da barba e altre schiume, acqua. 

Il bagaglio a mano non deve contenere OGGETTI PROIBITI: altre bevande, minestre, sciroppi e deodoranti, creme, lozioni ed oli, sostanze in pasta, inclusi i dentifrici, profumi, miscele di sostanze liquide e solide, spray, mascara, gel, inclusi prodotti gelatinosi per capelli e per la doccia ed ogni altro prodotto di analoga consistenza. Sarà consentito poratre solo una quantità limitata di sostanze liquide nel proprio bagaglio a mano. Tali sostanze dovranno essere contenute in recipienti separati aventi ciascuno la capacità massima di 100 ml. Questi recipienti dovranno quindi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di dimensioni pari a circa 20 x 20 cm.

- MATERIALI TAGLIENTI: forbici, lime per unghie, ...

BAGAGLI PRESENTATI AL CHECK-IN:

Ogni passeggero può affidare al check-in un massimo di 2 bagagli soggetti al pagamento della tariffa bagaglio applicabile scegliendo di acquistare un bagaglio check-in con un peso di 15 kg o 20 kg quando si effettua la prenotazione iniziale fino al giorno prima frlla partenza. La tariffa per il bagaglio presentato al check-in viene applicata a persona/per tratta con relativo sconto quando prenotato on-line.

Verrà applicata una tariffa più alta per il bagaglio presentato al check-in. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a scaricare il regolamento della compagnia aerea Ryanair.

Ogni passeggero accetta con l'ivio della Scheda di Iscrione anche le condizioni generali della compagnia aerea.

 

ORGANIZZAZIONE TECNICA:

Travelmarathon.it

Tour Operator/Agenzia Viaggi.
Specializzato solo ed esclusivamente in viaggi sportivi.
Autorizzato con DIA n. 404940
Via della Gora, Angolo Via Gramsci.
Firenze

Partita IVA: 06567810483  Ricevuta di Accettazione di Comunicazione Unica

Numero REA: 638760

Tel. 0039 347 592 6817